STERILIZZAZIONE ED ESSICCAZIONE

STERILIZZAZIONE ED ESSICCAZIONE

Il Processo di Sterilizzazione

DSC04513In passato, molte importanti malattie forestali sono state causate dalla veicolazione di merce contenuta in imballi di legno infettati. Ciò ha spinto l’IPPC (lnternational Plant Protection Convention), facente capo alla FAO. ad emettere, nel marzo 2002, lo standard ISPM 15 (lnternational Standard for Phytosanitary Measures). L’ISPM I5 prevede due tipi di trattamento per la sterilizzazione del legno: – la fumigazione con bromuro di metile; – il trattamento termico. Questo ultimo metodo viene preferito per motivi ecologico-ambientali. Il trattamento termico implica il raggiungimento della temperatura di 56° gradi al cuore del legno ed il mantenimento della stessa per almeno 30 minuti. Con la messa in opera del forno, per sterilizzare il legname destinato alla produzione di imballaggi, la nostra azienda si è dotata di uno strumento atto ad eseguire al suo interno l’intero processo. Uno strumento all’avanguardia tecnologica ed in grado disoddisfare appieno gli standard fissati dalle norme ISPM 15, l’intero ciclo di sterilizzazione HTC infatti è controllato in modo elettronico da apposita strumentazione.

 

autorizzati-fitokLa normativa ISPM-15 è stata originariamente approvata da 118 Paesi, inclusi gli Stati Uniti e dalla maggior parte dei nostri partner commerciali principali. Attualmente sono 134 i Paesi firmatari del trattato. La Cina, che non ha aderito all’IPPC, ha comunque adottato le disposizioni dell’ISPM-15. In Italia, a partire dal 13 luglio 2005 la competenza è del Consorzio Servizi Legno-Sughero, sotto il controllo diretto del Servizio Fitosanitario Regionale (NPPO).

Siamo una ditta autorizzata FITOK con codice identificativo IT-11-022 HT, vi invitiamo pertanto qualora vogliate approfondire, alla lettura in merito agli standard FITOK su QUESTO LINK

Acquista pallet nuovi ed usati. Scegli qualità e convenienza !